Cittadini scattanti

L'Associazione di fotografi The Framers, con la rete Noi c'entriamo, lancia il contest fotografico CITTADINI SCATTANTI: concorso fotografico alla ricerca della bellezza insolita e nascosta del nostro quartiere.
Il desiderio è quello di cercare, trovare, riscoprire quelle piccole grandi cose che rendono belli i luoghi che abitiamo. Qui trovi le modalità per partecipare.


Spesso siamo di fretta, per andare al lavoro o a scuola, e percorriamo le strade del nostro quartiere senza prestare troppa attenzione a quello che ci circonda.
Oppure facciamo tutti i giorni gli stessi percorsi e ormai l'abitudine ci fa vedere sempre le stesse cose.

La proposta che ci piace fare attraverso questo concorso fotografico è quella di prestare più attenzione ai luoghi che abitiamo o che attraversiamo quotidianamente, dandoci il tempo di lasciarci stupire da qualcosa di bello e inatteso, da quegli aspetti che, semplicemente guardati da un altro punto di vista, possono trasformare la routine quotidiana in piacevole novità. E magari scoprire che il bello è sempre stato lì, a portata di mano.

CITTADINI SCATTANTI è per noi un invito a tutti gli abitanti dei quartieri della Zona Nove a lasciare andare la fretta e a prendersi un po' di tempo per guardare con un altro sguardo le solite strade e cogliere, attraverso degli scatti fotografici, le piccole grandi bellezze intorno a noi.

Si possono usare i cellulari, i tablet, le macchine fotografiche... tutto quello che la tecnologia oggi ci offre per fermare delle immagini che sono importanti per noi e per condividerle con gli altri. Sì perché l'idea è quella di condividere il più possibile le immagini, e quindi le bellezze dei nostri quartieri.

Il tema è quello della bellezza nel quartiere: può essere un albero, un cortile, una finestra, lo sguardo felice di un amico...
può essere qualsiasi cosa, a queste condizioni:
* qualcosa di bello per voi
* qualcosa all'interno di Milano Zona Nove
* se è una persona, occorre avere la sua liberatoria (la sua autorizzazione scritta a essere fotografata e a rendere pubblica la foto in cui è ritratta)
* se la persona ritratta è minore di 18 anni, la liberatoria deve essere firmata dai suoi genitori.

Le fotografie dovranno essere inviate all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la mezzanotte del 30 novembre 2017.
 
È un'iniziativa a cura dell'Associazione ArKa e dell'Associazione The Framers
 
 
* MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare tutti al concorso, senza limiti di età.
Per partecipare occorre:
inviare una mail all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con allegata la foto in formato jpeg, 300dpi, nominata con nome_cognome_titolo-foto;
- nel testo della mail devono essere indicati i dati anagrafici dell'autore/autrice (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita), il titolo della foto, l'indicazione dell'indirizzo del luogo ripreso nella foto (luogo che deve essere in ZONA 9) 
- allegare il consenso alla pubblicazione della foto su Facebook firmato dall'autore (scarica il consenso alla pubblicazione);
- allegare anche la liberatoria firmata delle eventuali persone ritratte nella foto (pena il non accoglimento della foto inviata) (scarica liberatoria persona ritratta);
- le opere fotografiche, gli allegati firmati e tutti i dati identificativi devono essere inviati entro la mezzanotte del 30 Novembre 2017
 
*VALUTAZIONI
Gli organizzatori del concorso avranno cura di pubblicare sulla pagina Facebook @NoiCentriamo.Niguarda, all'interno dell'Album "Contest Cittadini Scattanti", tutte le fotografie correttamente inviate all'indirizzo contest@noicentriamo.it;
Le opere fotografiche potranno essere votate dal pubblico attraverso l'applicazione dei MiPiace (Like), mentre saranno esaminate e valutate dai fotografi dell'Associazione The Framers.
 
*PREMI
Esposizione con le opere fotografiche più votate: Le fotografie che avranno ottenuto il maggior numero di voti di apprezzamento attraverso la pagina FaceBook 
@NoiCentriamo.Niguarda saranno stampate ed esposte in mostra durante eventi aperti al pubblico;
Premio del pubblico: durante l'esposizione sarà indicata l'opera fotografica più votata dal pubblico su Facebook
Premio per i primi tre classificati: l'Associazione  di fotografi professioni e amatoriali The Framers esaminerà tutte le opere in concorso e selezionerà le tre fotografie più meritevoli in base all'originalità e agli elementi della tecnica fotografica;  verrà consegnata una targa a ciascun vincitore.

Costi: gratuito; come tutte le attività del progetto "Cittadini Attivi per mettere al centro il quartiere".

Per informazioni 
Telefonare al n. 327.324.31.00

0
0
0
s2smodern